SALAME CINTA SENESE D.O.P.
Il processo di lavorazione e stagionatura è esattamente lo stesso del salame tradizionale. Stessi ingredienti naturali e stessi aromi. Il grasso dona delle carni suine di cinta senese regalano a questo prodotto particolare sapore e una naturale morbidezza per il palato.
Ordina
SALAME CINTA SENESE D.O.P.
RIGATINO STAGIONATO CINTA SENESE D.O.P.
Ricavato da una parte meno nobile del maiale, la "pancia", è tra i prodotti più gustosi e saporiti. La sua preparazione prevede solo una passata d'aglio e salatura con una miscela di spezie. Viene poi condito con aromi, in prevalenza pepe, ed appeso per la stagionatura che si protrae per almeno 60 giorni. Si presta benissimo per la cucina. Il grasso e il pepe infatti trasferiscono sapore intenso e piccante ai piatti della cucina toscana.
Ordina
RIGATINO STAGIONATO CINTA SENESE D.O.P.
LOMBATELLO STAGIONATO CINTA SENESE D.O.P.
Salume particolarmente delicato, caratterizzato dalla presenza più marcata di grasso, tipico delle carni di Cinta Senese.
Si presta benissimo per un antipasto anche in sostituzione del classico prosciutto. Note aromatiche di finocchio selvatico e pepe nero fanno assaporare ancora oggi le ricette antiche dell'arte norcina senese.

 
Ordina
LOMBATELLO STAGIONATO CINTA SENESE D.O.P.
FINOCCHIONA I.G.P. DI CINTA SENESE D.O.P.
Ottenuta da carni scelte, grasse e magre, macinate e impastate con semi di finocchio, la finocchiona di Cinta Senese si distingue per il gusto deciso e la consistenza morbida della fetta che tende a sbriciolarsi. Ideale abbinata a pecorino fresco e baccelli.  E' senza dubbio uno dei prodotti di eccellenza e il più rappresentativo del sapore della tradizione toscana.
Ordina
FINOCCHIONA I.G.P. DI CINTA SENESE D.O.P.
PROSCIUTTO CINTA SENESE D.O.P.
Il prosciutto di cinta senese è senza dubbio il salume per eccellenza ottenuto dalle carni di maiale di cinta che trasferisce un sapore più intenso e deciso. Il grasso bianco avorio dona una morbidezza particolare alla carne raffinatamente saporita per la lunga stagionatura che prevede un minimo di 16 mesi. Il prosciutto si riconosce dalla caratteristica zampa lunga.
PROSCIUTTO  CINTA SENESE D.O.P.
CAPOCOLLO OTTENUTO CON CARNI DI CINTA SENESE D.O.P.
Questo salume è caratterizzato dalla particolare marezzatura di grasso che mantiene intatta la morbidezza della carne anche dopo la stagionatura. Il caratteristico profumo di finocchio con cui viene preparato rende ancora più intenso il profumo di uno dei salumi forse più nobili e raffinati
CAPOCOLLO OTTENUTO CON CARNI DI CINTA SENESE D.O.P.
GOTA OTTENUTO CON CARNI DI CINTA SENESE D.O.P.
Salume che può essere consumato sia come antipasto che utilizzato in cucina. Il grasso, d'un bianco avorio, è l'espressione più genuina degli animali allevati allo stato brado ed alimentati naturalmente nei boschi della montagnola senese
GOTA OTTENUTO CON CARNI DI CINTA SENESE D.O.P.
Project co-financed under Tuscany
POR FESR 2014-2020