FINOCCHIONA I.G.P.
Da carni scelte, grasse e magre, macinate e impastate con semi di finocchio selvatico si ottiene la "Finocchiona", salame morbido e gustoso che si "sbriciola" facilmente al taglio. Da accompagnare, possibilmente, con del buon vino e in primavera... da gustare con pane e baccelli freschi.
FINOCCHIONA I.G.P.
CAPOCOLLO
Salume dal gusto unico e deciso è uno dei prodotti caratteristici e più rappresentativi dei sapori della nostra terra.
Ricavato dal taglio di carne situato tra la testa e la spalla del maiale, il capocollo è un salume dal gusto unico e deciso, caratterizzato dall'aroma di finocchio selvatico.
È ottimo per ogni occasione ed in particolare come componente di uno squisito antipasto nel tipico tagliere di salumi caratteristico delle nostre terre.
Ordina
CAPOCOLLO
SALAME TOSCANO
Una vera specialità di antica tradizione senese, prodotto da carni sceltissime macinate finemente ed aggiunte di sale, pepe e lardelli di grasso che conferiscono all'impasto morbidezza e gusto. La stagionatura adeguata compie il resto... provare per credere.
Ordina
SALAME TOSCANO
RIGATINO
Il rigatino è il nome toscano della pancetta. Ricavato da una parte meno nobile del maiale, la "pancia", è tra i prodotti più gustosi e saporiti. La sua preparazione prevede solo una passata d'aglio e salatura con una miscela di spezie. Viene poi condito con aromi, in prevalenza pepe, ed appeso per la stagionatura che si protrae per almeno 30 giorni. Ottimo da gustare crudo, ma serve anche per la preparazione di sughi e soffritti prelibati.
Ordina
RIGATINO
ARISTA
Viene fatta con la stessa parte del maiale con cui si fa la lonza ed è uno dei salumi più nobili per morbidezza e delicatezza. Una volta disossato e rifilato al filetto viene fatta una leggera marinatura; giusto il tempo di far prendere il sale ed i profumi delle spezie che non devono però coprire il sapore della carne. Infine viene legato e messo a stagionare per circa tre mesi.
Ordina
ARISTA
PROSCIUTTO NOSTRALE
Ottenuto da carni suine esclusivamente italiane.
Il prosciutto è ricavato dalla parte più pregiata del suino, la coscia. Viene massaggiato a mano con aglio con aggiunta di sale marino e pepe. È lasciato asciugare naturalmente e stagionato in condizioni naturali per più di 18 mesi, periodo durante il quale acquisisce le caratteristiche di aroma e sapore tipiche del microclima della terra di Siena.
Ordina
PROSCIUTTO NOSTRALE
SPALLA
Ottenuta dalla parte anteriore del suino. La spalla stagionata è anch'essa ricavata da carni suine esclusivamente italiane di prima qualità. Ottima da consumarsi come antipasto saporitissimo. In Primavera il tradizionale abbinamento con baccelli e formaggi ne esalta il sapore tutto da scoprire.
SPALLA
GOTA
E' la parte migliore per la preparazione di ragù e sughi in quanto la gota, ovvero la guancia del maiale, è più grassa della pancetta e rilascia un maggior sapore a tutti i piatti in cui è utilizzata.
E' inoltre più famoso e ricercato ingrediente per la pasta all'amatriciana ed è anche ottimo nel tagliere degli antipasti. Il procedimento per salatura e stagionatura è analogo a quello del rigatino.
GOTA
Project co-financed under Tuscany
POR FESR 2014-2020
Preferenze cookie
0