"Molti clienti americani si fermavano nel mio negozio a San Gimignano e mi chiedevano perché non fosse possibile avere un prodotto così diverso, genuino e realmente artigianale anche negli Stati Uniti. Non un semplice prodotto importato dall'Italia, ma un qualcosa che potesse regalare i veri profumi e sapori di questa antica tradizione di famiglia e ne raccontasse in qualche modo la sua storia. Così iniziò il mio viaggio."
Ecco come è nato il progetto Terra di Siena Usa.
Dalla Toscana, terra che preserva ancora oggi la sua natura incontaminata fatta di lieto vivere e benessere, fino alla Virginia, terra anch'essa di antiche tradizioni da cui prese vita il Nuovo Mondo.
Due territori che possono dirsi simili in quanto a caratteristiche microclimatiche che trasferiscono agli alimenti la vera genuinità, così importante per la nostra salute (healthy....parola sempre chiave per gli americani).
Nel tardo 1800 il bisnonno Lorenzo Nidiaci era conosciuto in tutto il Centro Italia, così raccontano le storie popolane, per essere stato nominato salumiere personale della famiglia reale.
Oggi, obiettivo di Filippo Gambassi è quello di diventare ambasciatore di questa tradizione di famiglia nel mondo.
L’azienda si affaccia sul mercato americano con un prodotto fiore all’occhiello della toscana: Prosciutto Toscano DOP.
In futuro saranno disponibili anche altre eccellenze toscane come la Finocchiona IGP, la Chianina IGP, la Cinta Senese DOP.